L’Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa, con sede a Venezia, è l’unico ufficio territoriale dell’UNESCO in Italia e l’unica sede UNESCO con mandato specifico sulla regione europea. I principali campi d’azione dell’Ufficio sono le scienze ambientali, la cultura, lo sviluppo sostenibile e il dialogo interculturale.
Attualmente, l’Ufficio è alla ricerca di un Project officer che dovrà coordinare e supervisionare l’attuazione del progetto Digital Futures for Smart Europe, garantendo l’allineamento con le regole dell’organizzazione delle Nazioni Unite e i requisiti dei donatori. Le responsabilità chiave del Project officer includono la condotta della mappatura delle politiche, le revisioni del desk, la raccolta dei dati e l’analisi dei quadri nazionali di innovazione digitale e verde, nonché l’organizzazione e il sostegno a visite sul campo, consultazioni con le parti interessate e workshop di sviluppo delle capacità nei paesi di destinazione.
Per questo ruolo è richiesta una forte conoscenza della trasformazione digitale e delle tendenze dell’innovazione verde, in particolare in Europa, e una dimostrata capacità di gestire progetti multi-paese. La scadenza per la candidatura è il 30 ottobre 2025.

