La Voiles de Saint Tropez, l’evento principale della costa del Mediterraneo, ha visto quest’anno un netto predominio della Romagna. Il forlivese Enzo Pellizzaro, a bordo del suo yacht Crazy Diamond, ha infatti vinto nella categoria Maxi 5, aggiudicandosi tutte le regate disputate nella gara organizzata dalla Societè Nautique de Saint Tropez.
Enzo Pellizzaro, storico socio del Circolo Nautico del Savio, dopo aver militato in gioventù nelle derive, è tornato sui campi di regata e a bordo del suo Crazy Diamond, un Solaris 60, ha ottenuto una serie di risultati strepitosi, concedendo solo pochi punti agli avversari. Ha vinto con 4 punti, contro i 9 di Barry Parkin e del suo Viva la Vida, classificatosi al secondo posto nei Maxi 5, e a Saida di Juerg Schneider, terzo con 15,8 punti.
Pellizzaro ha commentato la sua vittoria dicendo: “È stata una settimana meravigliosa, non potevo chiedere di più. Probabilmente è stata la fortuna del principiante”. Tuttavia, è chiaro che la sua vittoria non è dovuta solo alla fortuna, ma anche alle sue conoscenze e alla sua passione per la vela, condivise con un gruppo di amici con cui naviga sin da giovanissimo, tra cui Fabio Spazzoli, Nicola Giada e Rachel Levesque. Questa vittoria rappresenta una prima volta in assoluto per Pellizzaro nella Voiles de Saint Tropez, e per lui è un risultato davvero incredibile.

