31.2 C
Roma
mercoledì – 16 Luglio 2025

Visita del Ministro Bernini ai Laboratori INFN di Frascati

Oggi, 13 ottobre, il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha visitato i Laboratori Nazionali di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Durante l’accoglienza, sono stati presenti il Presidente dell’INFN, Antonio Zoccoli, la Direttrice dei Laboratori, Paola Gianotti, e il Direttore Generale, Attilio Sequi, insieme a membri della comunità scientifica.

La visita ha compreso una presentazione dei progetti di ricerca attuali e delle prospettive future dell’INFN. Bernini ha anche esplorato l’acceleratore SPARC_LAB, dove si svolgono esperimenti sull’accelerazione di particelle tramite plasmi, il Bruno Touschek Visitor Centre, che espone la storia della fisica delle particelle, e il collisore materia-antimateria DAΦNE.

Antonio Zoccoli ha sottolineato l’importanza della visita, evidenziando che i Laboratori di Frascati rappresentano un punto di riferimento nella storia della fisica, essendo la sede del primo collisore materia-antimateria al mondo. Ha menzionato il progetto EuPRAXIA, cofinanziato dal MUR con oltre 100 milioni di euro, che mira a creare un’infrastruttura di acceleratori compatti in Europa, centralizzandosi proprio ai Laboratori di Frascati.

Paola Gianotti ha espresso orgoglio per l’interesse mostrato dal Ministro verso le ricerche condotte presso i Laboratori, auspicando futuri confronti tra il mondo politico e quello della ricerca, per ottimizzare l’investimento delle risorse disponibili a beneficio del Paese.

Elaborazione AI: RassegnaNotizie.it
Fonte: cronacamilano.it

Scopri tutti i gadget e le offerte a tempo su Amazon. Non perdertele! 🔥

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI