La longe chair, proposta da Whirlpool Italia e disponibile a 1.000,00 € sul sito e-commerce e nei negozi Natuzzi Italia, è caratterizzata da una solida struttura in acciaio e rivestita in Ecoplen®, un tessuto innovativo autopulente realizzato con bottiglie di PET riciclato. Questo materiale non solo offre una piacevole sensazione al tatto, ma contribuisce anche a mantenere freschezza eliminando funghi, batteri, virus e odori. Mariana Rodrigues, Marketing Director di Beko Europe, sottolinea che Whirlpool promuove un concetto di “lavare meno”, consapevole dell’impatto ambientale significativo causato da un eccessivo utilizzo di lavatrici. Dopo oltre un anno di lavoro sul progetto “Wash Less”, l’iniziativa è stata lanciata in collaborazione con Natuzzi e il designer Fabio Novembre.
Fabio Novembre evidenzia la connessione linguistica tra “abito” e “abitare”, invitando a riflettere sul nostro senso di possesso e il suo impatto sull’equilibrio del pianeta. Il design può plasmare oggetti che invitano alla sostenibilità, come la longe chair, le cui forme richiamano il simbolo della rigenerazione del cervo, fungendo da promemoria quotidiano del nostro rapporto con la natura e gli indumenti che portiamo.
Lo studio di Beko Europe rivela che il 71% degli intervistati è preoccupato per questioni ambientali e il 72% riconosce l’impatto degli elettrodomestici sull’ambiente. Tuttavia, l’87% afferma di fare il bucato più volte a settimana e il 37% quasi quotidianamente. Il progetto “Wash Less” mira a ridurre i lavaggi non necessari, risparmiando acqua ed energia e incoraggiando decisioni più consapevoli riguardo al bucato.
Mariana Rodrigues afferma che il progetto invita a ripensare le abitudini di lavaggio, promuovendo un consumo più consapevole e aiutando i consumatori a risparmiare risorse, senza sacrificare lo stile dei propri spazi abitativi. Sottolineando l’importanza di fare scelte sostenibili in modo semplice, il progetto offre anche altre abitudini da adottare nelle proprie case per uno stile di vita più sostenibile, rendendo il cambiamento accessibile senza sforzi eccessivi.