18.4 C
Roma
martedì, Ottobre 8, 2024
HomeSportVuitton Cup, seconda giornata a Barcellona: regate cancellate

Vuitton Cup, seconda giornata a Barcellona: regate cancellate

La seconda giornata della Vuitton Cup a Barcellona si è rivelata deludente a causa della mancanza di vento, portando all’annullamento della terza regata tra Luna Rossa e Ineos. Nonostante il tentativo di far ripartire la competizione, le condizioni meteorologiche hanno impedito alle imbarcazioni di completare il percorso entro il tempo limite di 45 minuti. Alle 16:56, con nessuna delle due barche in grado di finire la regata, è stata dichiarata nulla la competizione. Ineos, che aveva acquisito un vantaggio di 300-400 metri, ha dovuto interrompere la regata nonostante fosse in posizione favorevole, mentre Luna Rossa si trovava in difficoltà. Gli armatori della Vuitton Cup torneranno a confrontarsi in acqua domenica 29, con la speranza di maggiori condizioni di vento, considerando che le barche necessitano di almeno 20 nodi per rimanere in volo, mentre nelle ultime misurazioni il vento non ha superato i 7 nodi.

La prima regata programmata per la giornata era prevedibilmente rinviata, dato che alle 14 non si registravano più di 6 nodi di vento. Una nuova partenza è stata fissata per le 16:10, ma, come precedentemente accaduto, neanche questa volta è stata possibile l’assegnazione del punteggio. Le due imbarcazioni avevano entrambe perso il foil nel penultimo lato e non sono riuscite a riprenderlo, pure causando esultanza tra i tifosi italiani e delusione tra quelli britannici. Al termine della giornata, il punteggio rimane sull’1-1.

La Vuitton Cup costituisce una delle ultime tappe prima della Coppa America, in programma dal 12 al 27 ottobre, dove il vincitore tra Luna Rossa e Ineos dovrà affrontare i campioni in carica, New Zealand, nella competizione al meglio delle 13 regate. Luna Rossa, con un passato di due vittorie e tre sconfitte nella Vuitton Cup, cerca di realizzare un sogno che l’Italia insegue da vent’anni: conquistare il più antico trofeo del mondo. Questo sogno coinvolge i 735 circoli velici italiani e la Federazione della vela, con sede a Genova, che nutre grandi speranze per il futuro.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI