21.3 C
Roma
mercoledì, 14 Maggio, 2025
HomeEconomiaVulnerabilità della Rete Ferroviaria Italiana: Guasti, Ritardi e Congestione

Vulnerabilità della Rete Ferroviaria Italiana: Guasti, Ritardi e Congestione

Oggi si segnala un guasto alla linea ferroviaria a Verona Porta Nuova, aggiungendosi ai problemi recenti su altre tratte. Ieri, un inconveniente analogo ha colpito la tratta ad alta velocità Firenze-Roma, mentre in Calabria il maltempo ha causato danni significativi, specialmente vicino a Paola, con i treni notturni Milano-Siracusa che hanno accumulato ritardi fino a sei ore. In settimana, Milano ha subito disagi a causa di un problema a un pantografo, e il 2 ottobre, un guasto a una centralina elettrica ha bloccato il nodo di Roma, interessando l’intera rete nazionale. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) ha indicato che un errore umano durante i lavori di una ditta appaltatrice ha causato quest’ultimo problema, portando alla sospensione del contratto dell’azienda.

Da diverso tempo, la rete ferroviaria italiana è soggetta a continui guasti, ritardi e disservizi, suscitando critiche politiche e malcontento tra i passeggeri. In risposta a questi eventi, il gruppo Ferrovie dello Stato (Fs) ha presentato un esposto alle autorità competenti, evidenziando alcuni orari “sospetti” in cui si sono verificati i problemi e il crescente interrogativo sui motivi di tali guasti. La congestione della rete è uno dei problemi identificati, con quasi 9.000 convogli circolanti ogni giorno.

I passeggeri sui treni ad alta velocità continuano a aumentare, passando da 6,5 milioni nel 2008 a 45 milioni nel 2022, un incremento supportato anche da Italo. Tuttavia, la rete infrastrutturale non si è aggiornata con la stessa velocità. I nodi ferroviari di Milano, Roma, Firenze e Napoli stanno raggiungendo la saturazione, e il malfunzionamento della rete è evidente nel caso di eventi imprevisti, con Fs che stima che il 34% dei ritardi sia attribuibile all’infrastruttura e il 25% al materiale rotabile.

La modernizzazione della rete è lenta, e il Sud Italia in particolare presenta ritardi nell’alta velocità. Sono in corso lavori per la nuova linea Napoli-Bari, prevista per il 2028, mentre la progettazione per altre linee, come Salerno-Reggio Calabria, è ancora nei primi stadi. Il Terzo Valico, che collega Genova alla Pianura Padana, riprenderà i lavori in primavera, dopo lunghe interruzioni causate da problemi di sicurezza.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI