È possibile attivare la modalità “non disturbare” su WhatsApp in modo semplice. WhatsApp ha modificato profondamente la nostra vita, permettendo comunicazioni continue e immediate, trasformando il mondo in un “villaggio globale”, come prefigurato da Marshall McLuhan. Le già famose “spunte blu” creano un senso di urgenza e controllo, spingendo a rispondere tempestivamente. Tuttavia, tale disponibilità h24 ha portato anche a un aumento di messaggi indesiderati, creando la necessità di disconnettersi, anche in nome del “diritto alla sconnessione”.
Attivare la modalità “non disturbare” non è un messaggio per gli altri, ma piuttosto un promemoria personale che cambia graficamente l’icona dell’app. Per attivarla, è necessario scaricare l’applicazione Nova Launcher, che permette di personalizzare vari aspetti del telefono. Questa non è una versione ufficiale di WhatsApp, ma un cambiamento estetico che non altera le funzionalità dell’app.
Dopo aver scaricato e aperto Nova Launcher, si deve salvare l’immagine del simbolo “non disturbare” in formato PNG e trasparente. È poi necessario fare clic sull’icona di WhatsApp per alcuni secondi, selezionando “Modifica” dal menu che appare. Successivamente, si dovrà cliccare di nuovo sull’icona, selezionare “Applicazioni”, poi “Foto” e caricare l’immagine precedentemente scaricata. Con questi semplici passaggi, l’icona di WhatsApp verrà sostituita con quella che richiama il desiderio di essere lasciati in pace dalle interruzioni.