Il torneo di Wimbledon 2025, il più prestigioso nel mondo del tennis, ha ufficialmente inizio oggi. Come vuole la tradizione, il campione in carica, Carlos Alcaraz, apre le partite sul Campo Centrale affrontando l’italiano Fabio Fognini nel match di primo turno, programmato per le 13:30 ora locale.
Alcaraz, ventiduenne e vincitore delle ultime edizioni del torneo, punta a conquistare il terzo titolo consecutivo. Riuscire in questa impresa lo collocherebbe accanto a leggende del tennis come Borg, Sampras, Federer e Djokovic. Negli ultimi tornei, ha dimostrato una forma straordinaria, trionfando al Roland Garros contro Jannik Sinner e vincendo anche al Queen’s. Attualmente, Alcaraz è in una striscia di 18 vittorie consecutive e ha un record impeccabile di 5-0 nelle finali dei tornei del Grande Slam.
Dall’altra parte, Fabio Fognini, quarantottenne e attuale numero 138 del ranking ATP, potrebbe essere alla sua ultima partecipazione a Wimbledon. Affrontare Alcaraz sul Campo Centrale rappresenta per lui un grande onore. Fognini ha condiviso l’entusiasmo della sua famiglia, sottolineando la reazione positiva di suo figlio alla notizia dell’incontro. Nonostante alcune problematiche fisiche, è determinato a vivere intensamente questa esperienza.
Nel tabellone, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz si trovano in posizioni opposte, permettendo un eventuale incontro solo in finale. Sinner, attualmente primo nel ranking con 10.430 punti, esordirà contro Luca Nardi, mentre Alcaraz, secondo con 9.300 punti, potrebbe affrontare avversari forti come Zverev, Medvedev, Rublev e Tsitsipas nel suo percorso. Un possibile incontro finale tra Sinner e Alcaraz è atteso con grande interesse, specialmente dopo il loro recente scontro al Roland Garros.