Il primo appuntamento con X Factor 2025 Live Show è iniziato con il rito delle Cover. I giudici Paola Iezzi e Jake La Furia hanno fatto scalpore con i loro look, lei vestita da cameriera sexy e lui con cappello da rude cowboy. La super ospite della serata è stata Annalisa, che ha cantato Ma io sono Fuoco, languidamente sdraiata su un letto. I 12 concorrenti si sono esibiti dimostrando tecnica, bravura e preparazione e non hanno ricevuto alcuna critica. Tutti ottimi esecutori, ma nessun fuoriclasse. In ballottaggio sono finiti i Copper Jitters e Amanda.
I giudici hanno presentato le loro 4 squadre formate da 3 artisti ciascuno. La squadra di Achille Lauro comprende Layana, Copper Jitters, EroCaddeo. Il team di Francesco Gabbani comprende PierCi, Michelle, Tellynonpiangere. La squadra di Jake La Furia comprende Tomasi, Amanda, Delia. La formazione di Paola Iezzi comprende Viscardi, Rob, Mayu.
Le assegnazioni del primo live hanno visto la musica italiana vincere a mani basse. EroCaddeo ha cantato E penso a te di Lucio Battisti, Rob ha scelto You Oughta Know di Alanis Morissette, Tellynonpiangere ha cantato La musica non c’è di Coez. Amanda ha cantato Wrecking Ball di Miley Cyrus, Viscardi ha scelto Yes I Know My Way di Pino Daniele, Layana ha cantato Gli uomini non cambiano di Mia Martini. Delia ha proposto un medley di Signor Tenente di Giorgio Faletti e il brano di Nino Rota da Il Padrino. Michelle ha cantato En e Xanax di Samuele Bersani, Tomasi ha scelto Lucciole di Blanco, i Copper Jitters hanno suonato Tutti Frutti di Little Richard, Mayu ha cantato Tutti di Calcutta, PierCi ha stravolto Rocket Man di Elton John.
Dopo il voto del pubblico da casa, in ballottaggio sono finiti Amanda e i Copper Jitters. All’ultima sfida, la cantante ha scelto People help the People di Birdy, mentre i Copper Jitters hanno suonato Come Together dei Beatles. I giudici hanno scelto di eliminare l’unico gruppo del talent show, i Copper Jitters. L’appuntamento con X Factor 2025 Live Show è tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno, in streaming su NOW e sempre disponibile su Sky Go.

